
Contratti pubblici
Cosa facciamo
ANAC vigila sullo svolgimento trasparente dei contratti pubblici nell’ambito della sua lotta alla corruzione.
La nostra attività di vigilanza sui contratti pubblici è così articolata:
- Vigilanza sui contratti pubblici, inclusi quelli di interesse regionale nei settori ordinari e speciali e sul sistema di qualificazione degli operatori economici.
Vigilanza collaborativa attuata previa stipula di protocolli di intesa con le stazioni appaltanti. - Funzioni consultive, attraverso l’emanazione di pareri sulla normativa e pareri di precontenzioso anche con carattere vincolante.
- Funzioni di regolazione, attraverso l’adozione di linee guida, bandi-tipo, capitolati-tipo, contratti-tipo e altri strumenti di regolamentazione flessibile.
- Gestione dell’albo delle amministrazioni e enti che fanno affidamenti in house.
- Elaborazione dei costi standard dei lavori e dei prezzi di riferimento di beni e servizi.
- Legittimazione ad agire in giudizio per l’impugnazione dei bandi, degli altri atti generali e dei provvedimenti relativi a contratti di rilevante impatto.
- Funzioni ispettive attraverso la richiesta di informazioni o di esibizione di documenti e dati.
- Poteri sanzionatori di natura pecuniaria e/o interdittiva nei confronti di soggetti che rifiutano od omettono di trasmettere le informazioni richieste, e nei confronti degli operatori economici in caso di falsa dichiarazione o documentazione in sede di gara.
I nostri ruoli
Prevenzione
Aiutiamo le amministrazioni negli appalti più complessi, analizzando in via preventiva la correttezza della documentazione di gara.
Formazione
Collaboriamo con le Università e le scuole di alta formazione per diffondere la cultura della legalità e della prevenzione della corruzione.
Vigilanza
Vigiliamo sugli appalti per assicurare legalità, concorrenza ed evitare fenomeni corruttivi o uno sperpero di risorse pubbliche.