
Il Consiglio
I componenti
Il presidente
Giuseppe Busia
È stato Segretario generale presso il Garante per la Protezione dei dati personali e presso la Commissione paritetica Autorità di Vigilanza sui contratti pubblici-Regioni e Province autonome. Ha svolto il ruolo di Segretario della Conferenza Stato-Regioni in qualità di dirigente e Vice Capo di Gabinetto presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Ha svolto diversi incarichi all’estero presso la Commissione Europea, il Consiglio d’Europa e l’Autorità di Controllo istituita dalla Convenzione Europol-Bruxelles e, come Vicepresidente, presso il GEIE Eurodevelopement.

I consiglieri
Laura Valli
Ha svolto per Anac attività di consulenza su whistleblowing, codici di condotta, conflitti di interesse e misurazione della corruzione. Ha rappresentato Anac in consessi internazionali (OCSE, EPAC, Banca Mondiale, GRECO, AFA) e incontri bilaterali (delegazioni europee, FMI, Commissione Europea). Cofondatrice del NEIWA (Rete europea delle autorità per il whistleblowing), ha ricoperto molteplici incarichi accademici ed istituzionali.

Consuelo Del Balzo
È avvocato patrocinante dinanzi alla Corte di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori. Svolge supporto legale presso Zetema ed è coordinatrice dei progetti di assistenza legale della Mentoring PA s.r.l. Ha svolto consulenza legale in favore di enti pubblici, organismi di diritto pubblico e presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.

Paolo Giacomazzo
Avvocato, è stato Tesoriere Nazionale dell’Unione Camere Penali Italiane e della Fondazione Forense di Padova. Ha svolto attività di docenza ed è coautore di diverse pubblicazioni.
Luca Forteleoni
Durata incarico: 6 anni
(art. 13 del d.lgs. n. 150/2009)
Nominato con il Decreto del Presidente della Repubblica del 11 Settembre 2020.

Obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013
I dati relativi agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013 sono consultabili nella sezione Amministrazione Trasparente.