Privacy-Cookies


Informativa sul trattamento dei dati personali e l'utilizzo dei cookie:

L'informativa contenuta in queste pagine è resa in applicazione del Decreto Legislativo n. 196 del 30 giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) integrato con le disposizioni del Decreto Legislativo n.101 del 10 agosto 2018 e del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, (Regolamento generale sulla protezione dei dati-GDPR).
In questa informativa sono descritte le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che sono eventualmente raccolti durante la consultazione dei siti web di ANAC e l’utilizzo dei servizi online messi a disposizione da ANAC, riferibili al dominio Internet di secondo livello anticorruzione.it. Tali modalità di trattamento non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati e riferiti a risorse esterne al dominio anticorruzione.it.

Il Titolare del trattamento
Titolare del trattamento è l’Autorità Nazionale Anticorruzione nella persona del Legale rappresentante pro-tempore.
Sede in Via M. Minghetti, 10 - 00187 Roma
C.F.: 97584460584
Tel: 800896936 - protocollo@pec.anticorruzione.it
Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.anticorruzione.it

Il Responsabile della protezione dei dati
L’Autorità, ai sensi dell’art. 37 del GDPR ha provveduto a designare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD) che può essere contattato al seguente indirizzo:  Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Responsabile della Protezione dei dati personali via M. Minghetti n. 10, Roma (Italia), 00187, mail: rpd@anticorruzione.it.

Base giuridica del trattamento
I dati personali indicati in questa informativa sono trattati da ANAC esclusivamente in conformità alle finalità istituzionali o comunque connessi all’esercizio dei compiti di interesse pubblico incluse le finalità di ricerca scientifica ed analisi per scopi scientifici.

Tipologia dei dati personali trattati e finalità del trattamento

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Vengono conservati nei server dell'ente ANAC e vengono cancellati dopo un anno dall’acquisizione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Modalità del trattamento e periodo di conservazione dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti informatici manuali e telematici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Esistenza di processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione di cui all’art. 22 del Regolamento UE N. 679/2016 (GDPR)
Il trattamento che ANAC effettuerà sui dati personali non prevede alcun processo decisionale automatizzato che possa produrre effetti giuridici che riguardano l’interessato o che incida in modo analogo significativamente sulla persona dell’interessato, compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato
L’interessato al trattamento può esercitare i diritti previsti dagli artt. da 15 a 22 del Regolamento UE n. 679/2016, ove applicabili (diritto di accesso, diritto di rettifica, diritto alla cancellazione, diritto alla limitazione del trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione che sono di seguito riportati per comodità.
Art.15 – accesso: potete chiedere conferma che sia o meno in essere un trattamento di dati che vi riguardano, oltre a maggiori chiarimenti circa le informazioni di cui alla presente informativa;
Art.16 – rettifica: potete chiedere di rettificare o integrare i dati che ci avete fornito, qualora inesatti;
Art.17 – cancellazione: potete chiedere che i vostri dati vengano cancellati, qualora non siano più necessari alle nostre finalità, in caso di revoca del consenso o vostra opposizione al trattamento, in caso di trattamento illecito, ovvero sussista un obbligo legale di cancellazione o si riferiscano a soggetti minori di anni sedici.
Art.18 – limitazione del trattamento: potete chiedere che i vostri dati siano trattati solo ai fini della conservazione, con esclusione di altri trattamenti, per il periodo necessario alla rettifica dei vostri dati, in caso di trattamento illecito per il quale vi opponete alla cancellazione, qualora voi dobbiate esercitare i vostri diritti in sede giudiziaria e i dati da noi conservati vi possano essere utili e, infine, in caso di opposizione al trattamento e sia in corso una verifica sulla prevalenza dei nostri motivi legittimi rispetto ai vostri.
Art.20 – portabilità: potete chiedere di ricevere i vostri dati, o di farli trasmettere ad altro titolare da voi indicato, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
Art.21 – opposizione al trattamento: potete opporvi in qualunque momento al trattamento dei vostri dati, salvo che vi siano nostri motivi legittimi per procedere al trattamento che prevalgano sui vostri, per esempio per l’esercizio o la nostra difesa in sede giudiziaria.
Art.22 – opposizione al processo decisionale automatizzato: potete opporvi al processo decisionale automatizzato, qualora il Titolare effettui questo tipo di trattamento.
L’esercizio dei diritti predetti avviene tramite presentazione di apposita istanza al Titolare del trattamento, tramite i dati di contatto di quest’ultimo.

Segnalazioni
Eventuali segnalazioni su difformità e criticità possono essere comunicate al Responsabile della protezione dei dati personali (RPD  –  Responsabile della protezione dei dati) di ANAC al seguente indirizzo email:
rpd@anticorruzione.it
o al seguente indirizzo PEC:
protocollo@pec.anticorruzione.it

Reclamo all’autorità di controllo
Ove l’interessato ravvisi una violazione della disciplina rilevante in materia di protezione dei dati personali può presentare reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 679/1996) per le conseguenti verifiche e la eventuale adozione dei provvedimenti conseguenziali:

ll reclamo può essere sottoscritto direttamente dall'interessato oppure, per suo conto, da un avvocato, un procuratore, un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro. In tali casi, è necessario conferire una procura da depositarsi presso il Garante assieme a tutta la documentazione utile ai fini della valutazione del reclamo presentato.

Il reclamante potrà far pervenire l'atto utilizzando la modalità ritenuta più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di:

a) raccomandata A/R indirizzata, a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia 11, IT-00187, Roma, email: rpd@gpdp.it.

b) messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a protocollo@pec.gpdp.it

In sede di prima applicazione, il reclamo e l'eventuale procura dovranno essere sottoscritti con firma autenticata, ovvero con firma digitale, ovvero con firma autografa (in tale ultimo caso, al reclamo dovrà essere allegata copia di un documento di riconoscimento dell’interessato/a in corso di validità)
La presentazione di un reclamo è gratuita.


Informativa sui Cookie

Che cosa sono i cookie?
Un cookie è un piccolo insieme di dati che viene inviato dal server web al browser dell’utente e memorizzato dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare, o altri), può essere letto o successivamente recuperato dal server stesso. Permette al portale web di memorizzare alcune informazioni utili all’interno di una sessione o nei successivi accessi che l’utente effettua.

Si utilizzano i cookie navigando nel portale dell’ANAC?
Sì. I cookie vengono utilizzati per migliorare il sito e per fornire servizi e funzionalità agli utenti. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser web. Tuttavia, in questo caso, alcune funzionalità potrebbero diventare inaccessibili.

Perché usiamo i cookie?
I cookie possono essere impiegati per diversi motivi. In alcune parti del portale i cookie sono essenziali e senza di essi non si potrebbe, ad esempio, navigare correttamente.
In altre parti servono per avere informazioni utili per fornire appositi servizi; inoltre, alcuni servizi esterni (terze parti) possono necessitare di installare appositi cookie sul browser dell’utente per poter fornire i relativi servizi.

Quali tipi di cookie sono utilizzati nel nostro portale?
Cookie tecnici
I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del Codice Privacy). Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

Cookie di navigazione
Sono utilizzati per registrare dati utili alla normale navigazione e fruizione del sito sul computer dell'utente (permettendo, ad esempio, di ricordare la dimensione preferita della pagina in un elenco). Tali cookie possono essere poi distinti in ragione della loro persistenza sul computer dell’utente in:

cookie di sessione, quelli che si cancellano automaticamente alla fine di ogni navigazione;
cookie permanenti, quelli che hanno una vita più lunga.
cookie funzionali, questi cookie consentono al portale di ricordare le scelte effettuate dall’utente per ottimizzare le funzionalità. Ad esempio, i cookie funzionali consentono di ricordare le impostazioni specifiche di un utente, come la selezione del Paese e, se impostato, lo stato di accesso permanente.

Cookie di terze parti
Alcune funzionalità vengono realizzate avvalendosi di servizi di terze parti, di seguito elencate.
Tali servizi producono cookie che sono legati ai servizi forniti da terze parti. Il soggetto terzo fornisce questi servizi in cambio di informazioni in merito alla visita dell’utente al nostro portale. Ne discende, anche per i fornitori terzi di cookie, l’obbligo di rispettare la normativa in materia. Per tale motivo rimandiamo ai link delle pagine web dei siti delle terze parti, nelle quali l’utente potrà trovare i moduli di raccolta del consenso ai cookie e le loro relative informative. Qualora i servizi fossero forniti da contatti indiretti con le terze parti, l’utente dovrà consultare i siti dei soggetti che fanno da intermediari tra noi e le stesse terze parti:

-    Google Analytics: per ottimizzare informazioni e servizi offerti, il portale istituzionale ed i servizi dell’ANAC utilizzano Google Analytics, servizio di Google che consente di tracciare e analizzare il comportamento degli utenti online per quanto riguarda tempi, ubicazione geografica e comportamento sul sito.
Privacy Policy: http://www.google.it/intl/it/policies/privacy/.
Cliccando OK sul banner presente al primo accesso al sito oppure navigando il sito, il visitatore acconsente espressamente all'uso dei cookie e delle tecnologie similari, e in particolare alla registrazione di tali cookie sul suo terminale per le finalità sopra indicate, oppure all'accesso tramite i cookie ad informazioni sul suo terminale.

Come si disattivano o si rimuovono i cookie?
La maggior parte dei browser accetta i cookies automaticamente, ma è possibile impostare il browser affinché non vengano accettati, automaticamente o dietro richiesta. Sconsigliamo tale disattivazione in quanto la normale navigazione potrebbe essere compromessa e alcune o tutte le funzionalità di alcuni siti potrebbero non essere disponibili. Se non desiderate che il vostro computer riceva e memorizzi cookie, potete modificare le impostazioni di sicurezza del vostro browser.